Crea sito

William Godwin

Salve a tutti!

Oggi torno per darvi conto di una ricorrenza di giornata, di questo 7 aprile; si tratta della morte di un personaggio magari poco noto ai più ma che invece deve essere conosciuto in quanto è stato “la causa” di un trattato sulla bocca di tanti, specie in questo periodo: il trattato di Thomas Robert Malthus.

Questo personaggio è William Godwin, il quale moriva oggi, a Londra, nel 1836. Un altro motivo per il quale mr. Godwin dovrebbe essere conosciuto: è infatti il padre di Mary Wollstonecraft Godwin Shelley, la “mamma” di “Frankenstein”.

Ma torniamo ai suoi meriti di filosofo, scrittore e politico libertario britannico. Come dicevo è l’autore del trattato che, in italiano, ha come titolo “Inchiesta sulla giustizia politica“, trattato che, per stessa ammissione di Malthus, che lo dichiara nella prefazione, è alla base del “Saggio sul principio della popolazione“.

Ma, attenzione, non finisce qui. Infatti questo botta e risposta tra filosofi e pensatori, non finisce qui. Infatti, se è vero, com’è vero, che il “Saggio sul principio della popolazione” di Thomas Robert Malthus è nato come risposta al trattato “Inchiesta sulla giustizia politica” è altrettanto vero, che mr. Godwin rispose, a sua volta, a Malthus con un altro trattato intitolato “Sulla popolazione“.

È giusto, quindi, cominciare a conoscere William Godwin, magari proprio in occasione della ricorrenza della sua morte.

Grazie a tutte e tutti voi per la pazienza e l’attenzione e arrivederci alla prossima occasione!

Buon pomeriggio e, come sempre, Buona lettura!

Arrivederci alla prossima!

Con simpatia! 🙂